Aglio fresco
L’aglio, il cui nome scientifico è Allium sativum L., appartiene alla famiglia delle Alliaceae ed è
originario dell’Asia centrale. E’ una pianta erbacea, perenne (ma viene coltivata come annuale), bulbosa, ed è coltivata praticamente in tutto il mondo per il suo aroma.
ASPETTO
E’ provvisto da 40 a 60 radici cordiformi, superficiali; le foglie sono basali e si formano
avvolgendosi l’una all’altra per un lungo tratto tanto che spesso vengono scambiate come un fusto cilindrico. La parte della foglia non avvolgente ha la forma lineare e sono larghe fino a 3 cm terminanti con una punta acuminata e possono raggiungere una lunghezza totale di 80 cm.
Il fusto è rappresentato da un piccolo disco detto cormo di pochi millimetri di spessore, lungo 2-3 cm e largo 1-2 cm.
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
Dal punto di vista nutrizionale l’aglio ha 41 kcal ogni 100 grammi. Inoltre è ricco di vitamine, come la vitamina A, C, E e le vitamine del gruppo B, e minerali come ferro, fosforo, calcio, sodio ed è estremamente ricco di potassio, circa 450 mg in 100 grammi di prodotto. L’aglio ha dunque molteplici proprietà: è antibatterico cioè inibisce lo sviluppo di microrganismi, antiossidante ovvero previene l’ossidazione e lo sviluppo dei radicali liberi, ed antiparassitario, cioè respinge molti insetti e parassiti presenti anche nell’organismo umano. I vantaggi e gli effetti benefici dell’assunzione di aglio sono molteplici e si riflettono su diverse parti dell’organismo, in particolare: benessere delle vie respiratorie, disintossica il fegato, riduce la pressione sanguigna, protezione contro le malattie cardiache.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
- Odore: forte,intenso, pungente
- Sapore: intenso
PARTE EDIBILE: 85%
PROCESSI E E METODI DI TRATTAMENTO
- Raccolta
- Cernita
- Confezionamento
CONFEZIONAMENTO: Cassette in legno o plastica; Contenitori in plastica
TEMPERATURA DI STOCCAGGIO: +4 +6 °C
SHELF LIFE: 3 – 4 giorni
DISPONIBILITÀ:
- GEN
- FEB
- MAR
- APR
- MAG
- GIU
- NOV
- DIC