Luglio è ormai arrivato e porta con sé tante primizie di stagione per preparare ricette gustose e genuine, adatte a rinfrescarsi durante le giornate di clima caldo e afoso. Quando la temperatura si fa rovente, infatti, dalle nostre tavole cominciano a scomparire i cibi troppo grassi ed elaborati, per fare spazio al sapore e alla freschezza di frutta e verdura.

Vediamo di quali bontà fare scorta a luglio e quali ricette estive possiamo preparare con la frutta e la verdura di stagione.

 

Insalata

A luglio spazio alla fantasia: dall’iceberg alla ricciolina, in questa stagione c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’insalata è la base ideale per creare piatti freschi e gustosi, ottimi anche da portare al mare con la famiglia. Puoi creare mix colorati ed estivi, unendo all’insalata cetrioli, pomodori freschi, peperoni, rucola. Non dimenticare le zucchine: saporite e gustose in ogni preparazione, ma soprattutto grigliate e abbinate a formaggi freschi.

 

Melanzane

Sempre succulente e perfette per mille ricette: a luglio puoi fare scorta di melanzane  e realizzare tante ricette tradizionali della nostra cucina. Dalla parmigiana alla pasta alla Norma, dagli involtini alla mousse. Provale anche grigliate, abbinate a una fresca insalata. Sono perfette per un pranzo a bordo piscina.


Cetrioli e aglio

I cetrioli sono l’ingrediente protagonista della ricetta della saporita salsa tzatziki insieme con l’aglio, un altro grande regalo del mese di luglio. Insieme, trionfano tra i banchi dell’ortofrutta e regalano tante deliziose combinazioni. In particolare, l’aglio ha tante qualità benefiche: fa bene a pelle e capelli e contiene alcaloidi che contribuiscono ad abbassare il livello di glicemia nel sangue.

 

Frutta

La frutta estiva risplende di sole e gusto. Con il caldo, abbiamo ancora più bisogno di reintegrare sali minerali, un compito che la frutta svolge meravigliosamente. Nel reparto frutta per il mese di luglio a trionfare sono sicuramente le albicocche, perfette da mangiare fresche ma anche da utilizzare per favolose confetture. A fare compagnia alle albicocche splendenti di sole, ecco anche le pesche, profumate e succose. Non sono solo buone: le pesche, grazie alle fibre e al potassio, aiutano a combattere la ritenzione idrica e a sentirsi meno gonfi. Infine, immancabili anguria e melone, rinfrescanti e gustosi, sono la frutta estiva per eccellenza.