La quiche è una torta salata molto saporita e facile da preparare. Si tratta di un tipico esempio di antipasto semplice in grado di salvarci quando abbiamo ospiti a cena e pochissimo tempo a disposizione. Potete tagliarla a cubetti e servirla come antipasto sfizioso oppure come accompagnamento per un originale aperitivo. Tutto quello che vi occorre è una tortiera, una padella antiaderente e una frusta, mentre per quanto riguarda gli ingredienti dovete procuravi quanto segue:
Ingredienti
- 500 gr di zucchine fresche
- 150 gr di taleggio
- 1 porro
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 200 ml di panna liquida fresca
- 3 uova
- olio, sale e pepe q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Utensili
- Pentola
- Coltello
- Mestolo
Tempo di preparazione
- 1 ora e 30 min
Preparazione
1 – Affettare sottilmente il porro facendolo soffriggere in padella con dell’olio.
2 – Aggiungete poi le zucchine tagliate a rondelle, regolate di sale e fate cuocere il tutto per almeno 10 minuti: le zucchine dovranno essere cotte ma ancora croccanti. (Se vi piace, aggiungete anche del prezzemolo tritato ed un pizzico di pepe).
3 – Con una frusta lavorate in una terrina le uova con la panna fresca e il formaggio, mescolando per bene. Unite il composto appena ottenuto alle zucchine, versate nel frattempo in una ciotola ed amalgamate con cura tutti gli ingredienti.
4 – Prendete la tortiera e foderatela con della carta forno, stendete al suo interno la sfoglia già pronta e bucatela in più punti con la forchetta. Versate all’interno il composto di uova e zucchine e richiudete i bordi, spennellandoli magari con dell’albume.
5 – Infornate per circa 50 minuti a 180°.
Et voilà: ecco pronto uno degli antipasti più semplici che possiate immaginare! Se possibile, servite in tavola la vostra deliziosa quiche con le zucchine a temperatura tiepida. Da leccarsi i
Ideale per: Dieta Atkins