Il carrello della spesa degli italiani è sempre più bianco, rosso e verde. La maggior parte delle persone sceglie di acquistare prodotti made in Italy. A dirlo è l’Eurispes nel suo rapporto Italia 2017.
Secondo l’Istituto di studi politici, economici e sociali, il 74,1% degli italiani preferisce acquistare prodotti alimentari del nostro Paese e il 53,1% compra cibi con marchio DOP, IGP e DOC. Oltre la metà, il 59,3%, privilegia i prodotti a KM0 e addirittura l’80,4% cerca esclusivamente quelli di stagione.
In ribasso invece, i numeri dei prodotti biologici, preferiti dal 39,4% degli italiani. Aumentano i vegetariani e i vegani: il 7,6% segue questo tipo di dieta, il 4,6% è vegetariano (-2,5% rispetto al 2016) e il 3% è vegano (+2%).

Italiani informati e attenti

Quasi tutti, il 75% dei consumatori, controlla sempre l’etichettatura e la provenienza degli alimenti, una percentuale che viaggia in parallelo con quella che vede il 62% che evita di comprare nei negozietti etnici e il 66,9% che non compra prodotti di marche che non conosce. Il 59,9% inoltre non acquista prodotti con olio di palma.

Piatti etnici e street food

Più della metà degli italiani, 55%, consuma, in maniera sporadica, cibo etnico e da strada mentre è al 13% la percentuale sia di chi lo mangia spesso e chi invece mai. Il cibo etnico è più consumato nelle grandi città, dove secondo uno studio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, è preferito dalle donne (52,5%) e dai lavoratori. Quella asiatica è la cucina preferita, seguita da alimenti come sashimi, fajitas, felafel, moussaka, paella, tajine, zighini’ ed empanada.
Il consumo più alto si registra nel Nord Italia.

I supermercati restano i preferiti

Il 75% degli italiani acquista prodotti etnici e lo fa soprattutto nei grandi supermercati, 48,3% oppure nei piccoli negozi stranieri, 17,2%. Cinesi e giapponesi i prodotti più venduti, 38,8% seguiti dai latino americani e messicani, 25,7%, araba mediorentale, 14,2%, Sud Est asiatico, 10,6% e africana, 5,4%. Cous Cous, riso cantonese e sushi i prodotti più venduti.