Da quando è arrivato in Italia, il kebab, piatto tipico mediorientale dalla Turchia all’Iran, divide le buone forchette italiane: c’è chi lo ama per il suo gusto speziato e chi invece lo considera troppo calorico e poco sano per via dei grassi contenuti nella carne. Per mettere d’accordo tutti, si può sostituire la carne con delle verdure miste di ispirazione mediterranea, mantenendo però i sapori forti delle spezie.
Per il basso contenuto di grassi e l’apporto di vitamine e minerali, questa pietanza ben si adatta a diete ipocaloriche; basterà avere l’accortezza di limitare l’uso delle salse e servirla in tortillas o pane pita privi di grassi aggiunti.
Ingredienti
- 500 g di zucchine
- 500 g di melanzane
- 500 g di peperoni
- 1 cipolla di medie dimensioni
- 1 spicchio d’aglio
- Olio q.b.
- Sale e pepe
- Spezie: paprika dolce, origano, menta, timo, basilico, curcuma, peperoncino
- 4 tortillas o pane pita, ma anche riso integrale o quinoa
salsa tzatziki
Utensili
- Coltello
- Teglia (vetro o ceramica)
Tempo di preparazione
- 1 ora
Preparazione
– Lavate le verdure, tagliatele a bastoncini o a dadini e mettetele in una ciotola. Affettate la cipolla e tritate finemente l’aglio. Condite le verdure con: due cucchiai d’olio, due cucchiaini pieni di paprika dolce, un cucchiaino di origano, di menta, di timo e di basilico, mezzo cucchiaino di curcuma, sale e pepe. Aggiungete l’aglio sminuzzato e le cipolle, mescolando bene per insaporire tutte le verdure uniformemente, e versate in una teglia.
– Infornate a 160 gradi per mezz’ora, controllando che le verdure non brucino e aggiungendo, se necessario, mezzo bicchiere d’acqua durante la cottura.
– A cottura ultimata, servite le verdure ancora calde in tortillas o pita dentro cui avrete steso un velo di salsa tzatziki e, a seconda del gusto personale, una spolverata di peperoncino.
– Eventuali avanzi potranno essere utilizzati per condire riso integrale o quinoa, come contorno in accompagnamento a formaggi magri o in crostoni caldi.
Ideale per: Dieta Scarsdale