Le verdure fanno bene a tutte le età, ma sono particolarmente importanti per la crescita sana e armoniosa dei bambini, dallo svezzamento all’adolescenza. Tuttavia, come ogni genitore sa bene, non sempre è facile convincere il proprio “cucciolo” a mandare giù un bel piatto colorato di vegetali. Spesso i bambini si rifiutano di mangiare la verdura a priori, magari senza averla nemmeno assaggiata. È importante però includere la maggior quantità possibile di verdura nella dieta dei nostri piccoli. Ecco quindi alcuni consigli utili per fare in modo che i bambini accettino di mangiarne una porzione con il sorriso sulle labbra.
1. Mangiamo un bel piatto di verdure insieme a loro!
Quando ai bambini viene offerta una pietanza diversa da quella che si trova nel piatto dei genitori e degli altri commensali, spesso rispondono con sospetto e rifiuto. Sono molto attenti a quello che c’è nel loro piatto e, di conseguenza, se si trovano di fronte a una porzione di ortaggi al vapore mentre, a fianco, genitori e fratelli maggiori stanno gustandosi un bel piatto di spaghetti, reagiscono negativamente. Per questo motivo, condividiamo con loro una buona porzione di verdure: è importante che i genitori diano il buon esempio. Inoltre, un pranzo a base di verdure non può che far bene anche a loro.
2. Diamo alle verdure un aspetto stuzzicante
Le verdure fresche e di stagione, croccanti, colorate, profumate, sono un invito alla creatività in cucina. Quindi, cerchiamo di essere comprensivi se ai nostri piccoli una poltiglia verdognola fa un brutto effetto solo alla vista, prima ancora che al gusto. I bambini saranno molto più lieti di mangiare una porzione di verdure presentata bene, ricca e colorata. All’interno del piatto, puntate su una combinazione invitante di cotture – al vapore, arrosto, a crudo – e di colori diversi. Sarà anche un ottimo modo per educare i più piccoli a riconoscere i diversi tipi di ortaggi, la stagionalità e i benefici.
3. Un inganno a fin di bene: nasconderle nel piatto
Se i primi due consigli si sono rivelati infruttuosi per convincere i bambini a mangiare verdura, si può ricorrere a un piccolo trucco: nasconderle all’interno del piatto, cercando di mimetizzarle tra le varie pietanze. Oppure, mescolandole ad altri ingredienti, trasformarle in polpette, salse, vellutate, o addirittura in hamburger vegetariani.